"Camminando" di Fidenza (PR)

  • : preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /home/ercomunita/domains/er-comunitaefamiglia.org/public_html/includes/unicode.inc on line 311.
  • : preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /home/ercomunita/domains/er-comunitaefamiglia.org/public_html/includes/unicode.inc on line 311.

Camminando nasce ufficialmente il 22 marzo 2002 da 4 famiglie che hanno partecipato al gruppo di condivisione di Casalbarbato (PR). Le famiglie abitano tutte a Fidenza, sono disomogenee per età, provengono da esperienze diverse ma hanno ora molte attività in comune sul territorio. La mancanza di prospettive abitative vicine è stata la molla che ha portato a cercare comunque “un passo in più” sulla via della condivisione. Da circa 1 anno un'altra persona sta vivendo i momenti comuni con le famiglie con l'obiettivo, forse, di aderire in futuro anche formalmente.
 
La comunità si ritrova per:
- incontri settimanali di convivialità, riflessione e programmazione, si effettuano, a turno, nelle case di ciascuno ed iniziano con la cena in comune. La riflessione si articola su vari temi: spiritualità, lettura della realtà, condivisione. L'aspetto organizzativo si riferisce ai progetti assunti e all'organizzazione interna.
- incontri estivi, della durata di alcuni giorni in località varie, è occasione per una valutazione del cammino fatto, per una sperimentazione di una convivenza più stretta, e per approfondimenti, spiritualità, confronto e momenti di svago.
- eventi non programmati: celebrazioni aperte a persone in ricerca, partecipazione a fiere, convegni ecc.
 
La cassa comune dei proventi da lavoro - legata alla ricerca della sobrietà, senza fare confronti e senza giudizio sulle scelte degli altri - è gestita sotto forma di Trust, inoltre si è definito uno zoccolo comune di sicurezza e una cifra da destinare ad un progetto comune, nella nostra qualità di “soggetto sociale”.
 
La Comunità è promotrice di un progetto di Cohousing, “Abitare vicini”, che prevede l'aggregazione di famiglie del territorio (12 in totale, di cui 3-4 della Comunità) per la progettazione partecipata e la realizzazione di abitazioni con sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Inoltre, una famiglia della Comunità partecipa alla realizzazione del Condominio Solidale di Casalbarbato.
 
Il dodecalogo della comunità 'Camminando'
1. Necessità di un patto scritto e condiviso
2. La fiducia porta al patto ed il patto è un patto di fiducia
3. “Starci per tutto il tempo in cui ho bisogno di starci”
4. Il valore della diversità all'interno della Comunità
5. Il valore della tipicità di ogni Comunità
6. L'importanza della relazione: diventare accoglienti ed amabili
7. Vivere il territorio come luogo privilegiato di presenza
8. Necessità di esperienze di “quotidianità” secondo quanto il territorio permette o richiede
9. Individuare forme concrete di condivisione economica
10. Ricerca del “benessere” individuale e collettivo in prassi di lavoro, sobrietà, buone pratiche e senso del limite
11. “Il mio benessere non può essere distinto dal benessere degli altri”
12. Assiduità dei momenti di incontro