Condominio Solidale di Salvaro

  • : preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /home/ercomunita/domains/er-comunitaefamiglia.org/public_html/includes/unicode.inc on line 311.
  • : preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /home/ercomunita/domains/er-comunitaefamiglia.org/public_html/includes/unicode.inc on line 311.

A 30 chilometri da Bologna, lungo la valle del Reno – antica via dei pellegrini che da Canterbury andavano a Roma - è situato il Condominio Solidale di Salvaro.
 
Alle pendici del monte omonimo, la Parrocchia di Salvaro e l’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero hanno dato in comodato ad ACF Emilia Romagna una serie di immobili e il terreno circostante nei pressi della chiesa: una grande casa colonica con annesso fienile, tre piccoli appartamenti, una grande cantina e la possibilità di utilizzare la foresteria e la canonica.
Così, nel luglio del 2006, sono iniziati i lavori di ristrutturazione della prima casa e contestualmente si è trasferita la prima famiglia. Nei mesi successivi sono stati completati i lavori degli impianti sugli altri due appartamenti e a gennaio 2007 sono entrate anche altre due famiglie.
 
Attualmente vivono nel condominio circa 15 persone.
Oltre agli spazi familiari, gli elementi che caratterizzano il condominio solidale di Salvaro sono: due appartamenti adibiti ad accoglienze temporanee in collaborazione con i servizi sociali del territorio, la disponibilità di ospitare nella foresteria gruppi (fino a 15-20 persone) per attività sociali e culturali, la gestione del deposito e degli ordini dei 5 gruppi di acquisto solidale della valle del Reno, un mercatino di scambio di vestiti per bambini.
Periodicamente in collaborazione con altre realta' vengono organizzati momenti formativi dedicati alla promozione dell'uso materiali naturali in edilizia con cantieri aperti di bioedilizia ruspante, delle tecniche tradizionali della cesteria regionale (www.passileggerisullaterra.it) e delle energie alternative rinnovabili (www.autocostruzionesolare.it)
 
Per informazioni e contatti:
Condominio Solidale di Salvaro
v. Salvaro 67-69, 40030 Grizzana Morandi (BO)
Tel. 051.917430- 051917308
salvaro@livecom.it

per iscriversi alla newsletter di salvaro cliccare qui

mailto:sympa@liste.comodino.org?subjet=%20salvaro

qui i bilanci sociali dal 2006
http://www.er-comunitaefamiglia.org/bilancio-sociale-2009-condominio-sol...

qui le indicazioni stradali

http://maps.google.com/maps?client=ubuntu&channel=fs&q=Localit%C3%A0+Chi...