Corte solidale Anna Micheli Panocchia (PR)

  • : preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /home/ercomunita/domains/er-comunitaefamiglia.org/public_html/includes/unicode.inc on line 311.
  • : preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /home/ercomunita/domains/er-comunitaefamiglia.org/public_html/includes/unicode.inc on line 311.

A circa 8 Km a sud di Parma, nei pressi del piccolo paese di Panocchia, sta per nascere la Corte Solidale “Anna Micheli”. Siamo due famiglie con tre e quattro figli, e proveniamo da un percorso con altre famiglie di Parma, che ci ha portato a scoprire il desiderio di una vita vissuta nella accoglienza ed il sostegno reciproci. Attraverso gli incontri con Bruno Volpi, la visita a diverse comunità di MCF e a un gruppo di condivisione che si incontra regolarmente da quasi due anni, siamo arrivati alla decisione di iniziare un cammino verso la costruzione di un condominio solidale secondo i pilastri e le prassi di MCF.
Ci siamo rivolti al Vescovo ed a congregazioni ecclesiali, chiedendo la disponibilità per l’utilizzo di immobili per questo obbiettivo, ed abbiamo ottenuto diverse proposte, tra cui abbiamo scelto, come possibilità più concretamente realizzabile, un complesso di 3 edifici in buono stato, in parte recentemente ristrutturati, che fino all’anno precedente costituivano un centro di spiritualità della Congregazione delle Piccole Figlie.
Le esigenze di tempo legate alla decisione sulla possibilità concreta che ci si prospettava, ci hanno impedito di portare avanti un gruppo di lavoro secondo i canoni ottimali; grazie però al supporto di MCF e della Fondazione “I CARE”, siamo stati sostenuti nella decisione di portare a buon fine la trattativa con la congregazione, ed ora l’immobile è nella nostra disponibilità; contiamo di trasferirci a partire da Aprile 2011.
Nel frattempo è partito ad inizio 2011 il gruppo di lavoro, con la presenza di Giulia e Adriano del Castellazzo e di Anna Maria e Mauro della comunità territoriale Camminando di Fidenza, per essere accompagnati nel nostro avvio di vita comune e per coinvolgere famiglie e singoli interessati alla prospettiva di un ingresso a Panocchia.
Stiamo terminando piccoli lavori che sono necessari per adattare la struttura alle nostre due famiglie, prevediamo di trasferirci entro Maggio 2011.
C’è spazio per altre famiglie, con alcune soluzioni che possono richiedere minori o maggiori lavori.
La struttura comprende anche due saloni, cucina e servizi per l’ospitalità di gruppi.

Contatti:
Maddalena Torti – Giuseppe Buccella (con Anna. Elena, Irene e Marco) maddalena.torti@tin.it 335.7056197

http://cortesolidaleam.tumblr.com